Requisiti. Test di lingua inglese e test di accesso

Requisiti

Per poter accedere al Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa, lo studente - oltre a essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo (art. 6, comma 1 del D.M. 270/2004) - dovrà sostenere:

1. UN TEST DI LINGUA INGLESE PER DIMOSTRARE DI AVERE COMPETENZE PARI ALMENO AL LIVELLO B1

Per tutte le informazioni: https://www.cla.unisi.it/it/sede-di-arezzo/test-il-1deg-anno-di-lcii

2. UN TEST DI ACCESSO (obbligatorio ma non selettivo: vedi qui sotto)

_________________________________________________________________________________________________________________

TEST DI ACCESSO

• Il test di accesso è obbligatorio per tutti i corsi di laurea che non prevedono un numero programmato.
  • L'eventuale risultato negativo non preclude l'immatricolazione.

Il test serve a verificare le competenze possedute da ciascuno in ambiti diversi (per esempio: metodo di studio, modalità di apprendimento, approccio alla lezione frontale, uso degli strumenti bibliografici, ecc.), a prescindere dal diploma di scuola secondaria superiore conseguuito. Per lo svolgimento del test non è dunque richiesta una preparazione specifica.

È previsto un contributo economico di 35 euro per le spese che l’Ateneo dovrà sostenere per la realizzazione dei test. Gli studenti che hanno effettuato la preimmatricolazione sono esonerati dal pagamento ma devono effettuare la procedura di iscrizione al test (vedi qui sotto).

Il test si svolgerà in modalità online presso il Laboratorio di Informatica del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale (primo piano della Palazzina Uomini, Campus del Pionta, viale Cittadini 33, Arezzo) nelle seguenti date:

- 12 e 13 settembre 2017

- 6 e 7 novembre 2017

- 16 gennaio 2018

Sarà necessario effettuare l'iscrizione al test tramite la procedura accessibile dalla segreteria online Unisi cliccando su "Test di valutazione". Sarà possibile accedere al pagamento del contributo economico (35 Euro) alla fine della procedura (MAV o pagamento on line).

Test d'accesso - Pagine di Ateneo

Risultati del test di accesso

Gli studenti riceveranno una comunicazione via mail sull'esito del test di accesso. Gli studenti che hanno manifestato difficoltà e/o lacune nelle risposte saranno chiamati a partecipare a un corso-laboratorio integrativo (obbligatorio) tenuto principalmente dal prof. Giuseppe Patota. Il corso (di 12 ore) si svolgerà il 24, 25 e 26 gennaio 2018.

Il corso-laboratorio integrativo non prevede prove d’esame. Frequentare il corso sarà l’unico obbligo per gli studenti.