Presentazione
Il Corso di Studi in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa si propone di formare laureati/e dotati di ottime abilità linguistico-comunicative e di una conoscenza critica delle civiltà europee ed extraeuropee.
OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Corso è orientato all'inserimento nei settori lavorativi dei servizi culturali, del turismo culturale, del giornalismo e dell'editoria, così come a rispondere alle richieste dell'industria, dell'impresa, del settore terziario, della mediazione linguistica e culturale in contesti multilingui e multiculturali.
Gli obiettivi principali sono i seguenti:
1. formare laureati/e dotati di ottime abilità linguistiche e comunicative e di una conoscenza critica della storia e della cultura delle civiltà moderne per favorire la comunicazione fra nazioni e culture;
2. consentire ai laureati/e di disporre di saperi interdisciplinari e di conoscenze settoriali relative a contesti diversi (enti pubblici e privati, àmbito aziendale, settore turistico-culturale, contesti di mediazione e di insegnamento linguistico, ecc.) nonché di padroneggiare un ampio repertorio di strumenti tecnici e operativi.
ATTIVITÀ FORMATIVE
Gli/le studenti/esse possono scegliere uno dei seguenti due curricula:
1. Il curriculum LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE prevede lo studio triennale dell'inglese e di una seconda lingua, a scelta tra il cinese, il francese, il russo, lo spagnolo e il tedesco. Questi insegnamenti fondamentali sono abbinati allo studio delle culture relative, affiancate da discipline linguistico-filologiche e da insegnamenti come la storia, la geografia, l'italianistica, le scienze sociali ed economiche. Completano l'offerta formativa alcuni insegnamenti finalizzati all'applicazione professionale delle competenze linguistiche e culturali nel campo della linguistica applicata, della conservazione e gestione del patrimonio culturale, della progettazione. Infine discipline come acquisizione e didattica delle lingue e didattica dell'italiano forniscono una preparazione di base per insegnare l'italiano come lingua non materna. Il curriculum consente sia un inserimento qualificato nel mondo del lavoro sia la prosecuzione degli studi a livello di corso di laurea magistrale o di master di primo livello.
2. Il curriculum LINGUE PER L'IMPRESA, finalizzato a un inserimento nel mondo del lavoro, prevede anch'esso l'acquisizione di competenze linguistiche avanzate e di competenze di base nell'àmbito delle culture e letterature moderne. La preparazione è caratterizzata dallo studio delle discipline economiche e gestionali, delle discipline giuridiche e delle dinamiche della globalizzazione. Questo curriculum è volto a sviluppare competenze che consentono sia un inserimento qualificato nel tessuto produttivo delle piccole e medie imprese sia la prosecuzione degli studi a livello di corso di master di primo livello.
I due curricula condividono il medesimo piano di studio nel primo anno di Corso; quindi gli/le studenti/esse possono scegliere il proprio percorso di studio all'inizio del secondo anno.
Dal 2022/23 gli/le studenti/esse che sceglieranno la lingua cinese avranno la possibilità di conseguire un doppio titolo di laurea di primo livello (a Siena-Arezzo e alla Wenzhou University in Cina).
La presentazione che segue ti spiega:
- cos'è il doppio titolo
- come è strutturato
- cosa si studia presso Unisi e cosa presso la Wenzhou University