Requisiti: Test di Accesso
Per disposizione ministeriale gli/le studenti/esse che si iscrivono ai corsi universitari per la prima volta devono sostenere un test di accesso.
Il test è obbligatorio, ma il mancato superamento dello stesso non preclude l’immatricolazione e la frequenza ai corsi.
Il test di accesso (TOLC-SU): iscrizioni
Il test di accesso è gestito a livello nazionale dal Consorzio Interuniversitario CISIA, e prende il nome di TOLC (Test OnLine Cisia). Il TOLC è un test individuale, erogato su piattaforma informatizzata e composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente da un database. Il TOLC-SU è quello riservato all’area di Studi Umanistici. Per iscriversi a un TOLC bisogna registrarsi al sito www.cisiaonline.it e seguire le istruzioni ivi contenute. Il TOLC-SU si può sostenere presso qualunque sede universitaria, sia in presenza che a distanza (TOLC @ CASA) in una qualunque delle date reperibili nel sito del CISIA. Per sostenerlo non è necessario essere immatricolati/e a una università: ci si può iscrivere al test già dal quarto anno della scuola superiore.
TOLC @ CASA. Gli/Le studenti/esse che lo vorranno potranno sostenere il test direttamente dal proprio domicilio. Il regolamento del TOLC @ CASA è disponibile sul sito del CISIA, dove ci si può iscrivere al test presso qualunque sede. Qualora altri dipartimenti senesi abbiano indetto sessioni TOLC-SU in presenza, ci si può già iscrivere.
Il calendario delle prove TOLC-SU, in continuo aggiornamento, è disponibile a questo link:
Sarà possibile sostenere il TOLC-SU anche nell’aula informatica (n° 27) presso la sede del Campus di Arezzo (viale L. Cittadini, 33 - 52100 Arezzo) in una di queste date:
20 settembre 2022, ore 9.30
20 settembre 2022, ore 14.30
19 ottobre 2022, ore 9.30
19 ottobre 2022, ore 14.30
23 novembre 2022, ore 9.30
23 novembre 2022, ore 14.30
NB. Le iscrizioni ai TOLC-SU organizzati dal DFCLAM di Arezzo sono comunque gestite dal CISIA, sono a numero chiuso e non sono riservate agli/alle immatricolati/e al nostro Dipartimento / Corso di laurea. Dunque per trovare posto è bene iscriversi per tempo.
Aggiornamento di lunedì 23 gennaio 2023
Chi non avesse ancora sostenuto né il TOLC-SU né il corso di recupero, oppure non avesse superato la prova finale del corso di recupero, dovrà obbligatoriamente seguire queste indicazioni:
1) sostenere il TOLC-SU (solo in presenza presso il Campus di Arezzo) nella data del 14 febbraio 2023 (ore 11) già pubblicata nel sito web del CISIA;
2) se il TOLC-SU del 14 febbraio non sarà sostenuto o superato, allora sarà necessario frequentare un secondo corso di recupero che si terrà nel Campus di Arezzo fra aprile e maggio 2023.
Chi non dovesse superare né il TOLC-SU del 14 febbraio né la prova finale del secondo corso di recupero non potrà sostenere gli esami a partire dalla sessione estiva (giugno-luglio 2023).
TOLC-SU: caratteristiche e modalità di svolgimento della prova
Le caratteristiche e le modalità di svolgimento del TOLC-SU sono esposte diffusamente sul sito www.cisiaonline.it, cui si rimanda per ogni dubbio e chiarimento. La prova è divisa in tre sezioni, per un totale di 50 domande con risposta a scelta multipla: Sezione 1: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 domande, 60 minuti a disposizione); Sezione 2: Conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 domande, 20 minuti a disposizione); Sezione 3: Ragionamento logico (10 domande, 20 minuti a disposizione).
N.B. Lo/a studente/ssa è tenuto a rispondere ai quesiti di tutte e tre le sezioni, ma per l’accesso al Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa verranno valutate soltanto le risposte alle 30 domande della Sezione 1 (Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana). Allo/a studente/ssa verranno forniti tre tipi di testo – saggistico, letterario, giornalistico – ciascuno dei quali sarà seguito da dieci quesiti con risposte a scelta multipla (5 opzioni di risposta). Un fac-simile del TOLC-SU è reperibile sul sito www.cisiaonline.it, con la possibilità di esercitarsi.
Si specifica che anche la sezione relativa alla Lingua inglese non verrà valutata. Per i test delle lingue straniere si prega di consultare questo link.
TOLC-SU: valutazione della prova
Per l’accesso al Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa verranno prese in considerazione solamente le prime 30 risposte ai quesiti della Sezione 1 – Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana.
Il risultato di ogni TOLC è dato da un punteggio assoluto così determinato: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data, una penalizzazione di -0,25 punti per ogni risposta errata.
Per l’accesso al Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa il TOLC-SU si intende superato con un punteggio assoluto uguale o superiore a 15, con riferimento alla sola Sezione 1 (30 domande). Gli/Le studenti/esse che avranno ottenuto un punteggio assoluto inferiore a 15 si vedranno attribuire degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Tutti/e gli/le studenti/esse sono invitati/e a inviare all'Ufficio studenti e didattica del Campus di Arezzo (didattica.campusarezzo@unisi.it) la certificazione TOLC-SU del punteggio ottenuto.
Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) – Corso di recupero
Per colmare gli OFA è obbligatoria la frequenza a un Corso di recupero. Gli/Le studenti/esse che non avranno superato il TOLC riceveranno, all’indirizzo dichiarato al momento dell’iscrizione, una mail con l’indicazione della data di inizio del Corso di recupero.
Il Corso di recupero è di 30 ore ed è composto da un Corso di recupero di italiano (18 ore) tenuto dalla dott.ssa Paola Mondani e da un Corso-laboratorio integrativo (12 ore) tenuto dal prof. Giuseppe Patota.
Per essere considerati frequentanti sono ammesse fino a 8 ore di assenza complessive. Se non diversamente concordato con i docenti del Corso, un numero superiore di assenze comporta l’obbligo di ripetere l’intero Corso di recupero (tra marzo e maggio 2023).
Al termine del Corso lo/a studente/ssa dovrà sostenere una prova finale disposta dai docenti. La prova finale è riservata agli/alle studenti/esse che avranno frequentato il Corso.
La mancata frequenza al Corso di recupero o il mancato superamento della prova finale implicano per lo/a studente/ssa il blocco della carriera, cioè l’impossibilità di iscriversi agli esami curricolari per l’anno accademico in corso.
Calendario Corso di recupero:
6 dicembre 2022, ore 12-13.45 (Mondani) - aula 8 Palazzina Donne
7 dicembre 2022, ore 8.30-10.15 (Mondani) - aula 8 Palazzina Donne
9 dicembre 2022, ore 12-13.45 e 14.30-16.15 (Patota) - aula 10 Palazzina Donne
16 dicembre 2022, ore 12-13.45 e 14.30-16.15 (Patota) - aula 10 Palazzina Donne
10 gennaio 2023, ore 12-13.45 (Mondani) - aula 8 Palazzina Donne
11 gennaio 2023, ore 8.30-10.15 e 12.00-13.45 (Mondani) - aula 8 Palazzina Donne
13 gennaio 2023, ore 12-13.45 e 14.30-16.15 (Patota) - aula 10 Palazzina Donne
16 gennaio 2023, ore 18.00-19.45 (Mondani) - aula 8 Palazzina Donne
17 gennaio 2023, ore 12-13.45 (Mondani) - aula 8 Palazzina Donne
18 gennaio 2023, ore 8.30-10.15 e 12.00-13.45 (Mondani) - aula 8 Palazzina Donne
20 gennaio 2023, ore 12-13.45 Prova finale
Docente DFCLAM di riferimento per il TOLC-SU del corso di laurea in Lingue (Arezzo):
Alessio Ricci
alessio.ricci@unisi.it
https://docenti.unisi.it/it/ricci-1
Le studentesse e gli studenti di Lingue che NON hanno superato il TOLC-SU il 14 febbraio 2023 oppure che non hanno superato il TOLC-SU in precedenza e che poi non hanno frequentato il primo corso di recupero o non hanno superato l'esame finale dovranno obbligatoriamente frequentare il secondo Corso di recupero di italiano (18 ore) tenuto dalla prof.ssa Paola Mondani dal 27 aprile al 25 maggio 2023.
Le lezioni si svolgeranno in aula 15 secondo il seguente orario:
giovedì 18-19.45
venerdì 12-13.45
Per essere considerati frequentanti sono ammesse fino a 5 ore di assenza complessive.
Al termine del Corso lo/a studente/ssa dovrà sostenere una prova finale disposta dalla docente.
La mancata frequenza al Corso di recupero o il mancato superamento della prova finale implicano per lo/a studente/ssa il blocco della carriera, cioè l’impossibilità di iscriversi agli esami curricolari per l’anno accademico in corso.
Per l'iscrizione al Corso di laurea LCII è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana come pre-condizione indispensabile.
Non è previsto l'insegnamento della lingua italiana L2.
Agli/Alle studenti/esse con una conoscenza insufficiente dell'italiano, consigliamo piuttosto di iscriversi all'Università per Stranieri di Siena, che offre corsi di lingua italiana adatti agli/alle studenti/esse internazionali. Informazioni al sito: www.unistrasi.it
For the enrolment in the LCII bachelor degree programme a good knowledge of Italian is required as an essential pre-condition.
Teaching of Italian as L2 is not provided.
Students with insufficient knowledge of Italian are advised to enrol instead in the Università per Stranieri di Siena, which offers courses suitable for international students. Information at: www.unistrasi.it
Pour l'inscription au Corso di laurea LCII est requise une bonne connaissance de la langue italienne, comme pré-condition indispensable.
L’enseignement de la langue italienne L2 n’est pas prévu.
Aux étudiants avec une connaissance insuffisante de l’italien nous conseillons par contre de s'inscrire à l'Università per Stranieri di Siena, qui offre des cours de langue italienne adaptés aux étudiants internationaux. Informations sur le site: www.unistrasi.it
Для поступления на специальность “LCII” (Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa) необходимо владение итальянским языком на высоком уровне. Внимание: занятие по итальянскому языку как иностранному не предусмотрены.
Студентам, не имеющих достаточных знаний итальянского языка, советуем поступать в Сиенский Университет для Иностранных (Università per Stranieri di Siena), который специализируется на обучение итальянскому языку и предлагает соответствующие курсы для иностранных студентов. Подробная информация на сайте: www.unistrasi.it